Riunioni Anno Pastorale 2022/2023
Calendario: Riunioni del Consiglio parrocchiale nell'anno 2023-24:
Mercoledi' 8 novembre, ore 19.15
Mercoledi' 24 gennaio 2024, ore 19.15
Mercoledi' 13 marzo 2024, ore 19.15
Assemblea Parrocchiale: venerdi' 24 maggio 2024, ore 19.15
Sala "San Giovanni Battista Scalabrini"
Assemblea Parrocchiale 2023:
Convocazione e Ordine del giorno: leggi qui il documento (PDF)
Verbale dell'assemblea del 2022: leggi qui il documento (PDF)
Verbale dell'assemblea straordinaria del 23.11.2023: leggi qui il documento (PDF)
Allegati per l'Assemblea del 2022: leggi qui il documento (PDF)
Il Consiglio Parrocchiale
Il Consiglio Parrocchiale è un organo di consultazione per il parroco e il team pastorale in ambito organizzativo, pastorale e catechetico. Esso svolge inoltre delle mansioni nell’assunzione del personale e nella gestione delle finanze. Il Consiglio Parrocchiale di San Pio X è composto da 9 persone e si avvale di commissioni e gruppi di lavoro per la pianificazione e realizzazione di varie attività. A livello di chiesa cantonale, la parrocchia ha 3 rappresentanti in seno al sinodo. Il sinodo è responsabile dell’amministrazione dei beni e delle risorse finanziarie della chiesa cantonale. Consiglieri e sinodali vengono eletti su base democratica dalla comunità parrocchiale. Il Consiglio si riunisce dietro convocazione. Le sedute sono pubbliche.
Entrare a far parte di questi organismi è un impegno serio e laborioso, ma ripaga con tante possibilità di conoscenza e crescita personale.
Per il nuovo regolamento parrocchiale clicca qui (PDF)
Die neue Pfarreiordnung (in deutscher Sprache - PDF)
Rinnovo del Consiglio Parrocchiale e del Sinodo
Domenica 7 Maggio 2023 si tengono le votazioni per il rinnovo dei Consigli parrocchiali e del Sinodo della chiesa cattolica romana di Basilea città. Per la nostra parrocchia il consiglio è di 9 membri, mentre i rappresentanti al Sinodo sono 2.
Il Sinodo e il Consiglio Parrocchiale restano in carica per quattro anni. Per il sinodo si possono candidare solo i membri della parrocchia San Pio X aventi diritto di voto, secondo l’art. 2 della costituzione della chiesa cantonale di Basilea-Città, residenti nel territorio del cantone; mentre la candidatura al Consiglio è aperta anche a coloro che abitano nelle zone limitrofe al nostro cantone. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio parrocchiale oppure presso l’amministrazione della RKK, Lindenberg 10, 4058 Basel.