San Pio X è la Parrocchia per i cattolici di lingua italiana di Basilea e dintorni. Dopo aver rappresentato per decenni il luogo di riferimento non solo religioso, ma anche sociale per diverse generazioni di migranti dall’Italia, oggi la Parrocchia è prevalentemente il luogo della fede per una comunità in forte trasformazione: accanto a una folta schiera di persone anziane, comprende una cerchia considerevole di ragazzi giovani e famiglie e un numero crescente di (giovani) professionisti di nuova emigrazione.
Nella chiesa locale la Parrocchia persegue un cammino di apertura e collaborazione con le altre parrocchie e le comunità linguistiche per esprimere in un’unica Chiesa l’unità nella diversità. Per far parte della Parrocchia di lingua italiana è importante essere iscritti, facendone esplicita richiesta presso l'ufficio parrocchiale.
leggi tutto... (PDF)
Negli anni più recenti la Parrocchia San Pio X sta vivendo la nuova ondata di migrazione dovuta alla crisi economica. Assistiamo all'arrivo di persone in cerca di lavoro, e che non conoscono la lingua tedesca né tantomeno il dialetto locale.
Oltre a cercare un aiuto e un punto di riferimento nella Parrocchia, i nostri connazionali cercano un contatto con la comunità italiana della zona.
Vi proponiamo qui un elenco (non esaustivo) di proposte culturali e di aggregazione per italiani nella regione del Triregio (Basilea e agglomerato svizzero - franco - tedesco).
Consolato Italiano: www.consbasilea.esteri.it/Consolato_Basilea
Gruppo Facebook "Italiani a Basilea" https://m.facebook.com/groups/italiani.a.basilea/