Progetti Missionari
Inviate le vostre offerte a:
Parrocchia cattolica italiana S. Pio X
IBAN: CH60 0900 0000 4002 1272 4
BIC: POFICHBEXXX
Parrocchia Cattolica italiana S. Pio X
Rümelinbachweg 14 - 4054 Basel
causale: Progetto Missionario
Grazie!
Progetto MISSIONARIO Parrocchiale
2024/2025
Progetto Missionario 2023 e 2024
Nel biennio pastorale 2022/23 e 2023/24 abbiamo sostenuto il progetto in Uganda, per una struttura di accoglienza guidata dai missionari scalabriniani.
Progetto Missionario 2022
Nell'anno pastorale 2021/22 abbiamo inviato le nostre offerte al progetto scalabriniano di Algeciras-Ceuta, sulla rotta che dall'africa arriva in Europa.
Progetto Missionario 2021
Nell'anno pastorale 2021//22 abbiamo sostenuto ancora il progetto della "carovana migrante" in Messico.
Giornate Missionarie in Parrocchia 2020
da venerdi 24 a domenica 26 gennaio Nell'anno pastorale 2019/20 sosteniamo un progetto di finanziamento in Messico, dove è in atto una tragedia umanitaria, una "carovana migrante".
Durante le Giornate Missionarie dal 24 al 26 gennaio in Parrocchia Claudia e Giuliana, Missionarie Secolari Scalabriniane, hanno testimoniato l'urgenza di interventi e fatto appello alla nostra solidarietà.
Sostieni anche tu il progetto missionario
Grazie!
Negli anni pastorali 2019-20 e 2020-21 la raccolta è andata a sostegno dell'attività dei Padri Scalabriniani e delle Missionarie Secolari Scalabriniane in Messico, che operano nella tragedia umanitaria della cosiddetta "carovana migrante":
Per donazioni a favore della Casa del Migrante "Arcangel Rafael" :
Durante le Giornate Missionarie dal 24 al 26 gennaio 2020 in Parrocchia Claudia e Giuliana, Missionarie Secolari Scalabriniane, hanno testimoniato l'urgenza di interventi e fatto appello alla nostra solidarietà.
Sostieni anche tu il progetto missionario
Grazie!
Progetto missionario 2017/18
"Kay Beniamino" - Haiti
Nel gennaio 2010 un terremoto, il peggiore degli ultimi 200 anni, ha distrutto gran parte di Port-au-Prince e zone limitrofe, facendo oltre 300.000 vittime e circa 1,5 milioni di senza tetto. Attualmente Haiti è il paese più povero dell’emisfero occidentale, in cui l’80% circa della popolazione vive sotto la soglia di povertà e il 54% in povertà assoluta. A questo scenario si aggiungono Matthew, Irma, e gli altri uragani che ormai regolarmente passano su Haiti, continuando a distruggere e uccidere.
I Padri Scalabriniani hanno fondato nel 1995 la “Mission de Saint Charles – Haiti” per migliorare le condizioni di vita, lottando contro la povertà, la corruzione e la scarsa istruzione. Hanno aperto una Scuola, una Clinica-Poliambulatorio ed un Centro giovanile per incontri, con un Seminario. Gli interventi di aiuto si sviluppano su più ambiti: sanitario, scolastico-formativo, abitativo e produttivo. La nostra comunità sarà chiamata a sostenere la costruzione del Centro di animazione di quartiere “Kay Beniamino”, dedicato a P. Beniamino Rossi, tra i soci fondatori di ASCS Onlus e promotore convinto del Centro stesso.
Progetto missionario 2016/17
Campo profughi di Maratane - Mozambico
Ogni anno pastorale (che va da settembre a giugno) le attività che si svolgono in parrocchia sono finalizzate a sostenere un progetto missionario per aiutare il “mondo fuori”. Collette, offerte e donazioni dai vari gruppi parrocchiali vanno ad aggiungersi al ricavato delle Giornate Missionarie di fine gennaio e delle attività della Missione di Allschwil - Leimental. Nel 2016/17 abbiamo scelto di aiutare il campo rifugiati di Maratane, in Mozambico, popolato da oltre 10.000 profughi. Qui l’attenzione dei volontari è concentrata soprattutto sui bambini, fra i quali dilaga la malnutrizione. Corsi di educazione all’alimentazione per le mamme vanno di pari passo con le attività ludico-ricreative per i figli. Le famiglie rientrano in un progetto agricolo, ricevendo strumenti per avviare una piccola attività (cioè polli da allevare e semi da seminare). L’assistenza pastorale a volte è secondaria a quella umanitaria. L’emergenza è grande e la risposta della nostra comunità (Parrocchia S. Pio X e MCI Allschwil – Leimental) è stata ancora una volta pronta! Siamo infatti orgogliosi di comunicare che la somma raccolta per il campo profughi di Maratane è di :
CHF 30'637.75
Leggi la relazione inviataci da ASCS (scarica qui il testo in PDF).
Progetto missionario 2015/16:
"Casa Scalabrini" - Siponto, Foggia
Nell'anno pastorale 2015/16 sosteniamo un progetto di accoglienza per richiedenti asilo presso la struttura dei Missionari Scalabriniani di Siponto. La struttura rientra nel vasto programma di centri di assistenza C.A.R.A. Il responsabile del progetto in Puglia è P. Pio Antonio Finizio (scarica qui la sua lettera). Un'altra referente è Francesca, che ci ha inviato la sua testimonianza (scarica qui il testo).
Progetto Missionario 2014/15
Progetto missionario 2014/15 - "Casa Scalabrini 634" apre!
Attraverso iniziative quali le Giornate Missionarie, la vendita di oggetti di bricolage e le tante donazioni di privati, la nostra comunità ha contribuito alla realizzazione della casa di accoglienza per rifugiati, sita a Roma, sulla via Casilina, al n. 634.
Il responsabile del progetto, Emanuele Selleri, che è venuto a Basilea durante le Giornate Missionarie, ci ha scritto:
Salve a tutti,
Eccoci qua finalmente! Dopo tanti giorni di attesa, di preparazione e lavoro, Casa Scalabrini 634 comincia a fare i primi passi e ufficialmente dal 20 giugno "Giornata Mondiale dei Rifugiati" ospita il primo ragazzo rifugiato.
[...leggi tutta la lettera...]