La Congregazione dei Missionari di San Carlo - Scalabriniani - è una comunità internazionale di religiosi, che, in 30 paesi dei cinque continenti, seguono i migranti di varia cultura, fede, ed etnia. È stata fondata il 28 novembre 1887 dal Beato Giovanni Battista Scalabrini (1839-1905), vescovo di Piacenza (Italia). Era l'epoca della grande emigrazione dall'Italia e dall'Europa verso le Americhe: un imponente fenomeno di cui Scalabrini seppe cogliere la portata sotto il profilo sia sociale che ecclesiale.
La Congregazione è composta da 710 religiosi dei quali 588 sacerdoti, 11 Fratelli missionari, 104 religiosi studenti e 7 confratelli vescovi (dati del 21.01.2009).
I missionari scalabriniani reggono la Parrocchia di lingua italiana di Basilea dal 1946 e attualmente accompagnano le comunità di Basilea città e Basilea campagna.
Per maggiori informazioni si possono consultare i siti:
www.scalabrini.org
www.scalabrini.net
Giovanni Battista Scalabrini è proclamato SANTO
9 Ottobre 2022:Pellegrini della Parrocchia S. Pio X, insieme con fedeli della Missione cattolica di lingua spagnola e della Parrocchia di St. Anton sono stati a Roma per assistere da piazza San Pietro a questo momento di grazia.